Viene celebrata il 25 novembre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne ma dobbiamo ricordare tutti i giorni che ogni forma di violenza è pura vigliaccheria, ignoranza, mancanza di rispetto, assenza di dignità.

 

Ogni giorno le donne sono vittime di violenza: bisogna dire basta.

 

Tutti possiamo fare qualcosa: dobbiamo lavorare insieme per cambiare la cultura del rispetto e della dignità, propria e degli altri. Perché chi usa violenza non solo uccide la dignità altrui, ma perde anche la propria.

 

Anche il nostro Comune, insieme alle Pari Opportunità, alle Politiche Sociali, alla Biblioteca (dove ci sono tanti libri che parlano di rispetto per gli altri, delle donne), lavora a fianco dei giovani e dei propri cittadini per promuovere attività e percorsi culturali perché ogni idea e forma di violenza venga estirpata sul nascere.

 

La cultura del rispetto deve essere coltivata: ogni giorno con la gentilezza, la non aggressività, la tolleranza. Aiutiamoci a essere migliori e aiutiamo chi ha bisogno di aiuto senza volgere lo sguardo.

 

1522 è il numero nazionale antiviolenza e stalking: il numero è gratuito e attivo 24h su 24.

 

https://youtu.be/UrUaJmyyP3Q

torna all'inizio del contenuto