Cos'è il Pedibus: è un gruppo di bambini che vanno a scuola a piedi, accompagnati da degli adulti. Il Piedibus , come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino.

Perchè il Pedibus? Per contrastare traffico ed inquinamento, per la salute dei bambini e dei loro accompagnatori (camminare fa bene) e per socializzare.

A chi è rivolto: solo ai bambini del la Scuola Primaria di Solbiate Arno che vogliono partecipare. Possono aderire anche i bambini che abitano lontano dalla scuola: basta che vengano portati in macchina ad una delle fermate preposte, dove proseguiranno "in Pedibus".

Chi se ne occupa: L'idea del Pedibus è nata dal Comune e viene portata avanti dal Gruppo Amici del Pedibus composto dalle famiglie iscritte, coordinate Linea Monte da Francesca Coronetti tel. 3473087966, Linea Centro da Emanuele Pierno Tel. 3926442982 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sito: pedibussolbiatearno.blogspot.com Interfaccia per le famiglie che non parlano bene l'italiano: Sanae Elyoubi tel 3284873240

Come funziona: il Pedibus non è un "servizi o" del quale limitarsi a fruire e non è neanche una mera alternativa gratuita al Prescuola: è una rete di famiglie che si aiutano a vicenda per accompagnare i bambini a scuola. In pratica in ogni famiglia partecipante al Pedibus dovrebbe esserci un adulto (genitore, nonno, zio, amico di famiglia) che si prende l'impegno di accompagnare tutti i bambini del gruppo alcune volte al mese, salvo proprio ciò sia impossibile causa orari di lavoro o altre motivazioni valide (ma si può comunque aiutare nella gestione: avvisi, organizzazione eventi, riunioni...). E' un modo per educare i bambini con l'esempio e d'altronde anche agli adulti fa bene camminare e socializzare!

Costi: gratuito. Si "paga" prendendo parte attiva come conducenti o aiutando in altri modi

Orari: ogni mattino da lunedì a venerdì nei periodi dell'anno nei quali c'è scuola (tranne in caso la scuola non garantisca le lezioni ad esempio: scioperi), anche se piove o nevica, ma solo per il tragitto di andata a scuola (non il ritorno)

Regolamento: il bambino "sale a bordo" da una delle apposite fermate. In questa fase i conducenti lo segnano nel loro registro giornaliero e solo da questo momento se ne assumono la responsabilità. La famiglia del bambino deve aver pagato l'assicurazione proposta dalla scuola all'inizio dell'anno scolastico e deve aver compilato e consegnato in municipio il modulo di iscrizione al Pedibus, che deve indicare nome, cognome e classe del bambino e la firma di entrambi i genitori. La prima volta che il bambino prende il Pedibus gli verrà regalata una pettorina gialla : dovrà indossarla ogni volta.

Puntualità: i ritardatari non verranno aspettati e il Pedibus non se ne assume la responsabilità.

Comportamento educato e rispettoso. a bambini che non obbediscono ai volontari o che non stanno in fila o fanno dispetti ai compagni verrà vietato di partecipare

In caso di pioggia si consiglia di indossare un impermeabile con il cappuccio oppure avere un ombrello. Se piove forte meglio anche mettere in cartella calze, pantaloni e scarpe di ricambio.

In Primo Piano

• Regione Lombardia