Il vecchio asilo è situato in via Montebello. La fondazione dell’Asilo di Solbiate Arno risale al 1911 in uno dei momenti più tranquilli della vita di Solbiate.Le aziende manifatturiere erano in piena fioritura e le famiglie potevano guardare al di là della mera sussistenza, nonostante la guerra di Libia tenesse al fronte molti giovani solbiatesi.

Viste le opportunità offerte dallo sviluppo economico, molte madri cominciarono ad occuparsi nell’industria come operaie e non potevano lasciare i bambini nei cortili a giocare incustoditi.

Il fattore Giuseppe Mazzetti, divenuto proprietario terriero, pensò di risolvere il problema, insieme ad altri benefattori, con la fondazione di un asilo infantile.

Il sindaco Merlotti mise a disposizione della nuova istituzione un pezzo di terreno e venne nominato un comitato che sovrintendesse alla realizzazione dell’opera. Ne facevano parte: Carlo Merlotti, Innocente Riganti, Giovanni Longhini, don Eugenio Gasparini, Giuseppe Mazzetti, Leone Duchini, Enrico Maffioli, Francesco Carabelli e Naborre Croci.

In poco più di due anni l’asilo venne costruito, in tipico stile Liberty, e arredato. Nel 1913 entrò in servizio la maestra Emma Duchini. Per la gestione ordinaria  gli amministratori chiamarono le suore della Casa della divina Provvidenza del Cottolengo di Torino. Nel 1990 le religiose verranno sostituite da personale laico.

Intorno al 1915, comunque, per la gestione dell’Asilo cominciarono a pervenire contributi statali e comunali, che, nel tempo, non vennero mai a mancare. Il 13 aprile 1916 l’Asilo Infantile di Solbiate Arno fu elevato al rango di Ente Morale da un Regio Decreto.

L’interesse del paese verso questa istituzione si mantenne più che mai vivo, fino ai nostri giorni.

Oggi Solbiate Arno ha una nuova Scuola Materna, costruita secondo criteri contemporanei di gestione dello spazio di studio, gioco, mensa. Il vecchio Asilo liberty rimane a testimoniare il passato in attesa di ritornare a nuova vita.