INTERVENTI VOLTI AL MANTENIMENTO DELL'ALLOGGIO IN LOCAZIONE ANCHE IN RELAZIONE ALL'EMERGENZA SANITARIA COVID-19 (MISURA UNICA)

Il presente bando mira a sostenere nuclei familiari in disagio economico o in condizioni di particolare vulnerabilità nel mantenimento dell'alloggio in locazione anche in relazione all'emergenza sanitaria COVID-19. L’ importo  è variabile da un minino di 2 (due) ad un massimo di 4 (quattro) mensilità di canone e comunque non oltre € 1.500,00 ad alloggio. Il contributo viene erogato al proprietario dell’alloggio. La presentazione della domanda potrà avvenire a partire dalla pubblicazione del presente avviso fino al 31 luglio  2020  secondo le modalità di cui al Bando allegato.

REQUISITI DI ACCESSO AL CONTRIBUTO
- cittadinanza italiana o di uno stato facente parte dell’Unione Europea o in possesso di carta di soggiorno o di permesso di soggiorno in corso di validità;
- residenza da almeno un anno nell’alloggio oggetto del contributo alla data del 30 marzo 2020;
- non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;
- non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
- con ISEE ordinario o corrente non superiore non superiore a € 26.000,00 (in mancanza di attestazione ISEE 2020, stante la difficoltà di disporre di tale certificazione nel periodo di attuale emergenza sanitaria, è possibile presentare dichiarazione della propria condizione economica supportata da simulazione ISEE da sito INPS; l’attestazione ISEE 2020 dovrà comunque pervenire entro e non oltre 30 gg. dalla scadenza del bando, pena l’esclusione della domanda);
- in situazione di disagio economico o in condizione di particolare vulnerabilità;
- non essere destinatari del contributo “AGEVOLAZIONE AFFITTO 2020”, ai sensi della DGR n. 2974 del 23 marzo 2020, Allegato B).

In mancanza anche solo di uno dei requisiti sopra indicati le domande non potranno essere ritenute idonee e saranno quindi non ammissibili.

CRITERIO DI PRIORITA’
Costituisce criterio preferenziale, che dà quindi accesso a priorità in graduatoria per la concessione del contributo, il verificarsi di una o più condizioni dopo la data del 01/03/2020, collegate alla crisi dell’emergenza sanitaria 2020, di seguito elencate a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- perdita del posto di lavoro;
- consistente riduzione dell’orario di lavoro e del reddito del nucleo, ove questo derivi da lavoro dipendente (almeno 40%);
- mancato rinnovo dei contratti a termine;
- cessazione di attività libero-professionali;
- malattia grave, decesso di un componente del nucleo familiare.

Tutte le condizioni di priorità per l’accesso al contributo, sopra elencate, dovranno essere documentate.

COME CONSEGNARE
La domanda deve essere presentata tramite l’invio di una mail, con allegati tutti i documenti richiesti, a uno dei seguenti indirizzi:

Dopo l’invio vi preghiamo di telefonare al numero 0331-993043 int.4 per accertarsi della trasmissione corretta della pratica.

Coloro che non siano in condizioni di inviare l’istanza in forma digitale potranno consegnarla in presenza fisica previo appuntamento telefonico.
Per informazioni e appuntamenti telefonici contattare il 0331-993043 int.4 il lunedì, martedì e venerdì dalle 9:00 alle 12.00
Si precisa che le dichiarazioni rilasciate in sede di istanza e relativa autocertificazione potranno essere soggette a verifica e che dalla falsità o incompletezza delle dichiarazioni deriva il recupero anche forzoso delle somme erogate e le conseguenze penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000.

Attachments:
FileDimensione FileData Caricamento
Download this file (Bando_DGR3008_ultima_versione.pdf)Bando_DGR3008_ultima_versione.pdf301 kB23-06-2020 06:53
Download this file (Dichiarazione_Proprietario_DGR3008_ultima_versione.docx)Dichiarazione_Proprietario_DGR3008_ultima_versione.docx319 kB23-06-2020 06:53
Download this file (Domanda_DGR3008_ultima_versione.docx)Domanda_DGR3008_ultima_versione.docx253 kB23-06-2020 06:53

• Regione Lombardia
  • Provincia di Varese